CORSO SUL CINEMA
introduzione al linguaggio filmico
Prologo.
La grandezza e la relazione tra le figure dell'inquadratura.
Il confronto fra le forme contenute nell'inquadratura.
L'uso espressivo delle ombre.
L'uso espressivo del colore.
L'uso espressivo del colore: il paesaggio usato con funzione drammatica. Il controluce.
La scala dei piani: il campo lungo e il campo lunghissimo.
La scala dei piani: il campo medio e il campo vuoto. L'alternanaza dei piani esprime il carattere dell'azione.
La scala dei piani: la figura intera.
La scala dei piani: il piano americano
La scala dei piani: la mezza figura.
La scala dei piani: il primo e il primissimo piano. Il meccanismo del campo/controcampo e la sua funzione espressiva.
La scala dei piani: il particolare e il dettaglio. L'angolazione del punto di vista e la sua funzione espressiva (1).
L'angolazione del punto di vista e la sua funziione espressiva (2).
L'angolazione del punto di vista e la sua funziione espressiva (3).
Il campo e il controcampo usati in funzione espressiva: il carattere dei personaggi.
Il fuori campo usato in funzione drammatica.
Il campo vuoto usato in funzione drammatica.
L'alternanza di inquadrature oggettive e soggettive usata per creare suspense.
INTRODUZIONE
ORIGINI
INQUADRATURA
MOV. MACCHINA
MONTAGGIO
LA COMPOSIZIONE DELL'INQUADRATURA