CORSO SUL CINEMA

introduzione al linguaggio filmico

tratto da: “Balla coi lupi” (Kevin Costner, 1990)
2010 - A cura di Luciano Piazza, con la collaborazione di Silvia Lombardi
Approfondimenti su Wikipedia: il regista, il film
<--- | --->
menù

LA COMPOSIZIONE DELL'INQUADRATURA
la scala dei piani: il campo lungo e il campo lunghissimo

La scala dei piani è la serie di inquadrature diverse che vanno dal campo lunghissimo al primissimo piano. Li analizzeremo tutti cominciando dai campi lunghi. Prendiamo in esame un clip ricavato da un film western, “Balla coi lupi”. Non a caso il genere di film si presta moltissimo a tale scopo visto che si può considerare un cinema ambientato nei grandi spazi.

f_02_15

Nel filmato abbiamo un esempio evidente di “campo lungo” che è un tipo di inquadratura in cui l’elemento centrale della narrazione, generalmente la figura umana, è posto ad una notevole distanza dall’obiettivo, ma non tale da impedire di riconoscere l’identità di ciò che viene inquadrato: ci sono degli uomini a cavallo e dei carri a traino. Possiamo invece definire lunghissimo un campo in cui fatichiamo a distinguere l’identità precisa delle figure e degli oggetti compresi nell’inquadratura.

f_02_16
<--- | --->