COME ABBIAMO PROCEDUTO

NELLA SCIENZA NELLA TECNOLOGIA

Introduzione mediante osservazione di un modellino funzionante

  • Riconoscimento nel modellino stesso dei fenomeni principali che da soli riuscivamo ad individuare

  • Lavorando a gruppi di 4/5 ragazzi, abbiamo studiato un fenomeno per volta, procedendo per problemi e cercando soluzioni sperimentali che confermassero l'ipotesi formulata sulla base della discussione che parte dalla nostra esperienza

  • Abbiamo eseguito esperienze con materiale semplice dell’aula di scienze, o portato dall’insegnante o costruito da un fabbro o falegname

  • Ogni esperienza è stata da noi descritta in una relazione scientifica che veniva elaborata sul computer dell’aula di scienze, corredata di tabelle e grafici se necessario utilizzando i software Word, Excel e a volte FrontPage.

  • Abbiamo prodotto disegni, foto, schemi.

  • E' stata effettuata una visita didattica presso il laboratorio di fisica dell'IPSIA Fermi di Faenza per effettuare alcune esperienze sui moti.

  • Abbiamo visto filmati sulla storia dell’invenzione delle macchine termiche e delle tecnologie significative della I Rivoluzione Industriale.

  • Abbiamo analizzato diverse  macchine che hanno preceduto quella di Watt: da Erone a  Newcomen; sono state effettuate, per ciascuna macchina, brevi analisi descrittive.

  • Sono state prodotte animazioni della macchina di Watt per descriverne il funzionamento.

  • Alcuni di noi hanno costruito modelli reali in cartone e in legno per descrivere il funzionamento di alcuni meccanismi.

  • Abbiamo  realizzato al computer  schede descrittive della macchina di Watt, seguendo lo schema della carta d’identità tecnologica, utilizzando FrontPage.

  • Sono state effettuate, inoltre,  prove sperimentali su campioni di materiali (con semplici attrezzi a scuola e presso il Laboratorio Tecnologico dell’I.T.I.S. di Faenza) per comprenderne le proprietà fondamentali da valutare per le costruzioni.
  • E' stata effettuata una visita al Museo del Patrimonio di Bologna dove abbiamo seguito una lezione sulla macchina di Smeaton e sulla macchina di Watt e abbiamo potuto visitare  la collezione Aldini-Valeriani, in particolare le macchine a vapore.
  • Sono stati realizzati cartelloni illustrativi del lavoro in occasione della mostra di fine anno, nella quale abbiamo esposto anche i modellini di alcuni meccanismi da noi costruiti.