Allegato 1
"LA CARTA D’IDENTITÀ TECNOLOGICA DEGLI OGGETTI E/O DEI SISTEMI"
Finalità generali
1) Sviluppare la capacità di osservare, con metodo e precisione, gli oggetti e i sistemi tecnologici.
2) Sviluppare la capacità di analisi degli oggetti per identificare gli attributi significativi dal punto di vista tecnico, tecnologico, economico e sociale, come fase propedeutica alla progettazione.
3) Sviluppare le competenze relative alla "comunicazione tecnica" mediante la comprensione e l’uso dei linguaggi specifici (lessicale, simbolico e grafico)
4) Sviluppare un primo livello di capacità di sintesi e di capacità critiche.
Obiettivi didattici
Struttura generale per identificare ed organizzare gli attributi tecnici e tecnologici fondamentali degli oggetti. (la "Carta d’identità tecnologica"):
Metodo
Premessa
Il percorso didattico proposto deve essere considerato come "una indicazione metodologica e una traccia di lavoro da attuare con gradualità e anche in fasi ben distinte, se pur logicamente collegate, adattandole alla complessità dell’oggetto e/o del sistema studiato e alla realtà della classe con cui si lavora. Il livello di approfondimento crescerà gradualmente dalla prima alla terza classe.
ALCUNE INDICAZIONI OPERATIVE
OSSERVAZIONE GLOBALE
NOME: assegnare all’oggetto il nome tecnico mediante eventuale ricerca etimologica; i nomi, in genere, possono nascere dalle forme, dalle funzioni, dall’impiego, dal nome del suo realizzatore, ecc.
FORMA E/O CONFIGURAZIONE GLOBALE: risponde alla domanda "Quali sono i contorni e le figure elementari (bidimensionali e tridimensionali, ingombro e dimensioni) che danno "forma" all’oggetto nel suo insieme? Quale configurazione presentano i suoi elementi nello spazio? [descrivere prevalentemente con linguaggi grafici e/o fotografici]
FUNZIONE GLOBALE: risponde alla domanda "Quale azione tecnica compie l’oggetto nel suo insieme? (verbo-funzione)
USO: risponde alla domanda "Quali sono gli impieghi prevalenti e corretti dell’oggetto?"
PRINCIPI TECNICO-SCIENTIFICI DI FUNZIONAMENTO: risponde alle domande "Quali sono gli atti e i modi del suo funzionamento? Quali sono i fenomeni scientifici su cui si basa il suo funzionamento?"
STRUTTURA: risponde alle domande "Da quali e quanti parti è costituito l’oggetto (tecnemi)? In che rapporto (unione) stanno fra loro? [rappresentare con grafo ad albero]
OSSERVAZIONE ANALITICA
Nome componente |
Forme |
Funzioni |
Materiali |
Note caratteristiche |
Elemento 1 |
Rappresentare le forme geometriche e le dimensioni | Descrivere le "azioni tecniche" svolte dal componente (verbi-funzione) | Descrivere, fra le proprietà caratteristiche dei materiali con cui è fatto il componente, quella o quelle sfruttate al fine del suo funzionamento. | Annotare
eventuali aspetti caratteristici relativi a particolari di forma, di
funzione, di materiale, di colore, di dimensione considerati importanti. Evidenziare i rapporti fra forme e funzioni. |
Elemento 2 |
||||
Elemento 3 |
||||
………… |
OSSERVAZIONE COMPARATIVA
Confrontare l’oggetto con precedenti oggetti simili (evoluzione nel tempo o diacronica)
Confrontare l’oggetto con eventuali oggetti simili contemporanei (sincronica) dal punto di vista della funzionalità, (cioè "risponde bene alla funzione per cui è stato costruito?), dell’estetica e del costo.
ASPETTI ECONOMICI E RELATIVI ALLA SICUREZZA
Analizzare i processi economico-produttivi che, partendo dai bisogni dell’uomo, portano alla produzione e all’utilizzo dell’oggetto-bene.
Risponde alle domande:
Quale bisogno ha spinto l’uomo a costruire l’oggetto/sistema?
A quale categoria di beni appartiene?
Quali processi di trasformazione (di forma, di spazio e di tempo) vengono attuati (progettazione, materie prime e risorse impiegate, lavorazioni)?
Quale rapporto esiste fra l’uomo e l’oggetto/sistema (ergonomia) dal punto di vista di un giusto e corretto impiego (conoscenze, competenze ed abilità necessarie) e della sicurezza?
Quale impatto ambientale produce sia nelle fasi costruttiva, dell’utilizzo e della rottamazione? Quali possibili rischi ed eventuali proposte di soluzione si possono individuare?