Già nella classe prima media e alla
scuola elementare avevamo incontrato i termini calore e temperatura,
termometro, passaggi di stato. Il termometro, costruito
col mercurio o digitale è uno strumento a noi noto nella pratica
quotidiana e serve per misurare la temperatura. Ci siamo esercitati a
leggere più volte il termometro in classe e durante gli esperimenti. Alcuni di noi
commettevano errori di lettura nel termometro a mercurio. Costruire
tabelle, grafici è stato molto utile. Il numero che indica la
misura della temperatura dipende dalla scala usata. Avevamo visto che la
materia può passare dallo stato solido allo stato liquido e di vapore
e viceversa se posta a contatto con piastre elettriche o lampade ad
alcool o bunsen in funzione o lasciata in ambiente. Abbiamo chiamato questi
oggetti fonti di calore. Sui passaggi di stato
però avevamo ancora delle perplessità, e avevamo capito che erano
importanti per esempio come punti fissi per costruire i termometri. Sappiamo che se scaldo la
materia e prima è solida, poi diventa liquida ad un certo punto non
ha più forma propria e avevamo osservato in alcuni casi gli aumenti
di volume: ad esempio con i termoscopi. |