LABORATORIO PER PROVE TECNOLOGICHE SUI MATERIALIOSSERVAZIONI E CONCLUSIONI |
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Le provette di trazione di cilindri di acciaio fotografate a diversi stadi della prova di trazione |
Le provette di trazione su cilindri di acciaio fotografate prima e dopo il carico |
Quello che si osserva dalla tabella è questo: il filo d'acciaio per sostenere pesi ha un carico unitario alla trazione superiore all'acciaio per edilizia e all'acciaio per carpenteria; la fune di plastica resiste a carichi unitari più bassi di un fattore 10 rispetto all'acciaio. I tipi di superfici di rottura sono diversi a seconda del materiale: frastagliata ad esempio nell'acciaio per edilizia, più liscia nell'acciaio per carpenteria Inoltre i due prismi sottoposti a prove di compressione hanno assunto la forma di ponti a schiena d'asino e ciascuno di essi nella superficie di contatto ha assunto una forma concava. Il legno sopporta meglio la compressione se la forza agisce parallelamente alla direzione delle sue fibre. | |
Conclusioni
La resistenza alla trazione e alla compressione sono alcune resistenze meccaniche che, insieme ad proprietà, consentono di far previsioni prima di utilizzare i materiali, di sceglierli e dimensionarli adeguatamente, in sede di progettazione, per costruire macchine, ed oggetti in genere, solidi e sicuri, capaci di resistere alle varie sollecitazioni, evitando comunque inutili sprechi. |