I SEMILAVORATI


L'acciaio, prima di essere utilizzato come materia prima nei processi di produzione, viene trasformato in un'ampia varietà di semilavorati, in modo particolare lamiere, travi, tubi, barre e profilati diversi, che vengono prodotti nelle acciaierie, laminando e foggiando i lingotti nella forma desiderata. La lavorazione dell'acciaio inoltre migliora la qualità del metallo, omogeneizzandone la struttura e aumentandone la tenacità.
Le macchine che trasformano mediante deformazione plastica del materiale, e dunque senza asportazione di truciolo [G], sono il maglio, la pressa, il laminatoio, la trafilatrice, l'estrusore.

 Pressa e laminatoio (a sinistra); raccolta di trafilati (sopra)
La forgiatura dei metalli si ottiene anche mediante fusione. Lo scopo della fusione è generalmente la produzione di forme mediante colata: il materiale viene dapprima riscaldato fino al punto di fusione, quindi viene colato in uno stampo cavo di cui assume la forma, e infine viene raffreddato a temperature inferiori al punto di solidificazione, in modo da conservare la forma conferitagli.