REGOLATORE CENTRIFUGO A SFERE
(GOVERNOR)


Modellino

Il regolatore di Watt, o tachimetro centrifugo, serve a mantenere costante la rotazione di un asse. Esso agisce sul motore che genera il moto rotatorio aumentandone o diminuendone la potenza in modo da aumentare o diminuire la velocità della rotazione.

Il principio di funzionamento si basa sulla considerazione che le due sfere poste alle estremità dei bracci mobili formano un angolo con la verticale che dipende dalla velocità angolare di rotazione: più è elevata la velocità angolare più le sfere sono discoste dall’asse. Quindi se la velocità angolare diminuisce le sfere si accostano all’asse; il manicotto sull’asse si abbassa aprendo contemporaneamente la valvola di flusso del vapore e questo provoca un aumento della potenza del motore che aumenta la velocità di rotazione. Se la velocità angolare aumenta le sfere si discostano dall’asse provocando una diminuzione della potenza facendo così diminuire la velocità di rotazione.
Il regolatore di Watt è un interessante esempio di controreazione basata su principi meccanici. Oggi il controllo tende sempre più ad essere prodotto con sistemi elettronici.