LA RIVOLUZIONE DEI TRASPORTI FERROVIARI


racetom2.jpg (42374 byte) locomotiva5.jpg (17570 byte)
I primi esperimenti sulla macchina a vapore di J. Watt nella locomotiva  incominciarono nel 1797 con Trevithick che realizzò un modello di locomotiva che, nel 1804, fece muovere su rotaie a una velocità di 8 Km l'ora. Sempre lui  nel 1808 fece una locomotiva con un vagone, che però era troppo pesante per muoversi sulle rotaie.
Nel 1812 a Leeds, Blenkinsop mise in funzione la prima locomotiva ad uso pratico, collegando la città con la vicina miniera.
Nel 1825 Stephenson inaugurò il primo treno pubblico per passeggeri e merci sulla ferrovia Stokton- Darlington.
Il treno era lento e dispendioso, così si preferirono per i tratti più lunghi i treni a cavalli. Il problema della resistenza delle rotaie che tendevano a deformarsi per l'eccessivo peso dei treni venne risolto da Stephenson nel 1830, anno in cui il tratto Manchester-Liverpool adottò solo la trazione a vapore eliminando il traino animale.