LAVORAZIONI MEDIANTE MACCHINE UTENSILI


Sono lavorazioni con cui si trasforma un pezzo grezzo o semilavorato [G] in un prodotto finito, asportando il materiale, generalmente sotto forma di trucioli [G] di dimensioni variabili, per mezzo di un utensile [G]. Ogni macchina è mossa da un motore che, mediante cinghie ed ingranaggi, trasmette i movimenti al pezzo e all'utensile. Seguono alcuni esempi.

Trapano a colonna


  MACCHINA OPERAZIONE UTENSILE

TORNIO TORNITURA COLTELLO

Il pezzo si muove di moto rotatorio, mentre l'utensile di moto traslatorio (avanzamento e taglio). L'utensile può essere fatto avanzare parallelamente o a varie angolazioni rispetto all'asse di rotazione, in modo da produrre superfici cilindriche o coniche.

TRAPANO FORATURA PUNTA O SAETTA
Il pezzo sta fermo mentre l'utensile (punta elicoidale) si muove contemporaneamente di moto rotatorio (movimento di taglio) e traslatorio  (avanzamento); sono macchine molto versatili e possono avere le dimensioni e le forme più varie.

FRESATRICE FRESATURA FRESA
Il pezzo si muove di moto traslatorio (avanzamento) mentre l'utensile di moto rotatorio (taglio); tali movimenti si possono combinare in vario modo. Le fresatrici sono le macchine utensili più versatili, e possono lavorare con grande precisione superfici piane o sagomate, esterne o interne.

PIALLATRICE PIALLATURA PIALLA
Il pezzo  si muove di moto traslatorio alternato mentre l'utensile, ad ogni passata avanza dello spessore di taglio, in direzione ortogonale a quella del pezzo. E' utilizzata per spianare le superfici di pezzi di grandi dimensioni.
ALESATRICE ALESATURA ALESATORE
Il pezzo sta fermo mentre l'utensile si muove di moto traslatorio (avanzamento verso il basso) e rotatorio (movimento di taglio). L'alesatura è una lavorazione con la quale si allargano fori già esistenti, principalmente allo scopo di migliorarne il grado di finitura.